Turismo...: Dalle parole ai fatti - Un esame di coscienza A Castroreale is customary to walk down the center along the course from the beautiful Piazza Umberto I, which leads to the Eagle Square Candlemas no less fascinating. Saying "to close" is a euphemism, because of steps if they so many more. Just chatting with some friends, the two become more than a thousand steps and chatting for a few hours. One of
on topics which are often discussed and debated is the "tourism
Castroreale . I do not hide that I've heard of all the colors! Each of us has its say on what should be done, what has been done, not done or was hurt, the Administration should do ... .. Hall, the Administration County does nothing, the Pro site that does not care enough, and so on. So on and so forth! It 's a continuous succession of "
grumbling and protests is mixed and generally never arrive at a concrete result. Words, words, words ... words to the wind.
The reality is that you do and non si è fatto nulla in termini di economia, non certo in termini di impegno da parte di molti cittadini che non senza rinunce e sacrifici hanno dato il massimo per la buona riuscita di uno spettacolo o di una manifestazione. Ho sempre sostenuto con piena convinzione che il Turismo con la T maiuscola non è un’estemporanea attività di cui si devono occupare solo le istituzioni, ma anche tutta la collettività che deve essere coinvolta attraverso una lenta ed incisiva azione culturale. Fare turismo è
un’operazione di Mercato e, come tale, deve essere gestita. Non esistono ricette taumaturgiche, né basta la buona volontà di pochi. E’ necessario un serio “Progetto” che partendo dalla realtà che ci circonda e da ipotesi di fattibilità, seguendo un processo ben definito e calibrato ne stabilisca i modi, i tempi, le azioni e le misure da intraprendere per il raggiungimento di Obiettivi minimali, perché di questo si tratta, superati i quali è necessario riprogettare il tutto.
Lo sviluppo turistico di un comune montano, come lo è Castroreale, non è assolutamente diverso da quello di altri comuni d’Italia se non con qualche eccezione. E’ pertanto cosa non priva di significato conoscere ciò che altrove è stato fatto e, nel valutarne i risultati, condividere o meno alcune scelte. Ciò significa, con umiltà, riconoscere che qualcuno è stato più bravo di noi e, perché no, tentare di imitarlo. Così, il dare dei segnali all’esterno con manifestazioni, attività culturali, passeggiate notturne ecc, che impegnano notevoli risorse ed energie, a poco servono se non si hanno dei ritorni in termini di maggior afflusso di turisti, maggiori presenze, più soggiorni. A tal proposito ben vengano i “
Bed & Breakfast ”, che dovrebbero maggiormente essere propagandati, pubblicizzati ed incentivati.
Nessun operatore turistico è o sarà disponibile ad investire a Castroreale se non è certo di avere dei ritorni . E’ quindi di fondamentale importanza programmare gli interventi per tappe ed a piccoli passi pianificando tutti gli interventi, mettendo da parte progetti di grossa portata che, anche se apprezzabili, sicuramente saranno irrealizzabili. E’ necessario farsi conoscere perché ci conoscano, informando i nostri potenziali visitatori ( clienti ) di ciò che possiamo offrire loro: la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni le nostre opere d’arte, la bellezza del paesaggio e, non ultimo, le nostre montagne.
E’ superfluo sottolineare la valenza che domanda e offerta si incontrino. In caso contrario si è certi di andare incontro ad un sicuro fallimento della nostra programmazione. Oggi si va alle Maldive, a Cuba ecc. non perché è un nostro vivo desiderio soggiornare in these locations, but because someone in the shadows slyly leads us to these choices, creating a need
.
That 's what we do, too!
I have many other things to say but I will not dwell further. My intention is only to urge citizens to dwell for a moment on the issue, on "
as" about "what to do
" and "with whom
" operate in the near future , to open a debate of ideas, of course, we will arrive at tangible results. Yes, I'm an optimist. My optimism stems from a simple consideration: combining strength, knowledge, professionalism of all of us, free from any stupid pride and unrealistic protagonist, sitting around a table will be possible to implement all initiatives useful for this purpose. We must try to do it! You only need the will!